Di blog di ricette ce ne sono tanti, qui c'è tutto un mondo gluten free, anche fuori dalla cucina!
Nuovi prodotti e nuove tendenze, locali ed eventi alla scoperta del #glutenfree

Presentazione del libro



RISTAMPATO DOPO UN ANNO DALLA PUBBLICAZIONE ARRICCHITO DA UN PREZIOSO CONTRIBUTO DI DANIELE BOSSARI, PRESIDENTE ONORARIO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA.

In tutte le librerie trovate
Sono CELIACO, non malato!
Una guida amica per adulti e bambini intolleranti al glutine
di Raffaella Oppimitti e Gianfranco Trapani

"Quasi tutti gli uomini vivono, fisicamente, intellettualmente o moralmente, entro il cerchio d'una parte assai ristretta del loro essere potenziale. Fanno uso d’una piccolissima porzio-ne della loro coscienza possibile e in generale delle loro risorse spirituali, più o meno come un uomo che contraesse l’abitudine di usare e muovere, del suo intero organismo, soltanto il dito mignolo. Situazioni d’emergenza e crisi ci dimostrano che possediamo risorse vitali assai superiori a quanto supponessimo."
(di William James)

Perché questo libro
In questi anni, in cui le problematiche alimentari stanno crescendo a dismisura e coinvolgono sempre più persone, le diagnosi di celiachia sono in forte aumento, arrivando fino a 5.000 all’anno. Secondo l’Associazione Italiana Celiachia l’incidenza di questa intolleranza in Italia si aggira su un caso ogni 100-150 persone. Questi dati fanno si che il Centro Nazionale di Epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità affermi che la celiachia è ad oggi la più frequente intolleranza alimentare presente a livello mondiale.
Ecco allora l’esigenza di parlare in modo semplice e chiaro di questa intolleranza e di fornire a chi si trova a dover affrontare la celiachia, ai genitori di bambini celiaci, ai loro nonni o baby-sitter, ma anche a chi convive con questa intolleranza già da anni, uno strumento utile e completo che, con un linguaggio accessibile, descriva il mondo della celiachia nei suoi molteplici aspetti.
• Da quello medico, con una trattazione puntuale su sintomi, cause e sviluppi e aggiornata alle ultime novità quali vaccino e pillola anticeliachia, di cui oggi si parla tanto;
• a quello psicologico-emotivo e sociale che viene ampiamente trattato in rap-porto a differenti fasce di età (dallo svezzamento ai 3 anni, dai 3 ai 6, dai 6 agli 11 anni, in adolescenza e nell’età adulta) in considerazione del fatto che la reazione alla diagnosi di celiachia varia innanzitutto dall’età della persona. La reazione dei bambini in età prescolare e scolare è in genere influenzata dal modo in cui la famiglia reagisce ai cambiamenti; l’adolescenza è considerata l’età più critica per gli importanti risvolti psicologici e relazionali tipici di questo momento della vita, mentre nell’età adulta generalmente l’approccio dipende dalla storia perso-nale e dallo stato di salute dell’individuo, è infatti più semplice accettare un cam-biamento così forte se si proviene da un’esperienza di sofferenza fisica, perché in questo caso mettersi a dieta può essere vissuto come il modo per ritrovare il proprio benessere. In qualsiasi momento della vita sopraggiunga la diagnosi di celiachia è di fondamentale importanza avere un supporto familiare e sociale. Bisogna soprattutto cercare di contenere l’ansia che tutti, pazienti e familiari, provano all’inizio della loro vita da celiaci. Essere celiaci in una famiglia che si adatta a modificare il proprio stile di vita è sicuramente più facile!
• Ma soprattutto grande importanza è data all’aspetto pratico: dall’ABC delle cose da fare dopo la diagnosi a come ottenere l’esenzione dei prodotti senza glutine e come seguire correttamente la dieta senza glutine, dalla richiesta dei prodotti in farmacia a come fare la spesa al supermercato, dall’ organizzazione in casa all’alimentazione a scuola, a casa di amici e parenti, ma anche al ristorante, in viaggio e in vacanza, anche all’estero.

Contiene ricette approvate da Rossella Valmarana,
Presidente AIC (Associazione Italiana Celiachia) Lombardia Onlus.


Con un dizionarietto in italiano-inglese e inglese-italiano
con i termini utili per il celiaco in viaggio all’estero.


Gli autori
Raffaella Oppimitti, laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, lavora nel campo dell’editoria e per qualche anno è stata educatrice in differenti scuole pubbliche e private. In questo libro mette a frutto la sua esperienza con i bambini, i suoi studi in ambito sociopsicopedagogico ma soprattutto la propria esperienza di celiaca.
Writer: Sono celiaco,non malato!(@danielebossari), A tavola senza glutine, Giochiamo a mangiare. Alimentazione, celiachia.
Tutor master IED Evolution marketing e social media, social, communication, blogger.

Gianfranco Trapani, pediatra e omeopata ed esperto di alimentazione, collabora con l’Università degli Studi di Milano e con la Scuola Superiore di Omeopatia della Società di Medicina Bioterapia di cui dirige la sede a Genova; è anche socio fondatore della Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata di cui è stato vicepresidente.

Dalla Prefazione si legge:
Un libro con queste caratteristiche svolge un’opera di divulgazione necessaria e merita di essere letto e consultato, non solo dai celiaci o da genitori di celiaci, ma anche dai Pediatri, dai Gastroenterologi, dai Medici di Medicina Generale e da tutti coloro che svolgono un ruolo operativo nel settore della sanità.
Prof. Claudio Fabris
Professore Ordinario di Pediatria Università di Torino.
Direttore del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza dell’Università di Torino
Prof. Enrico Bertino
Professore Associato di Pediatria dell’Università di Torino.

Pagine: 128 - Prezzo: 12 euro
Essere celiaci è uno stile di vita da imparare, con cui convivere tutti i giorni.

 


Nessun commento:

Posta un commento